Home » , , » ANNA POLITKOVSKAJA: una donna non rieducabile.

ANNA POLITKOVSKAJA: una donna non rieducabile.

Written By MeltingBook on venerdì 7 ottobre 2016 | 17:09:00


Non potevamo non ricordare Anna Politkovskaja proprio oggi, giorno in cui ricorre il decimo anniversario della sua morte. Non potevano non ricordare colei che è simbolo della libertà di informazione in tutto il mondo.
“Donna non rieducabile” è la definizione che il Cremlino ha dato della Politkovskaja, giornalista russa, voce fuori dal coro, indipendente come il suo giornale, la Novaja Gazeta. 
Questa sua non rieducabilità  le è costata la vita; il 7 ottobre 2006 Anna è stata assassinata davanti alla porta di casa: due colpi di pistola, al cuore e alla testa.
Giornalista scomoda, poco nota nel suo paese, molto più conosciuta all'estero, con i suoi libri  e i suoi articoli  ci racconta senza filtri la vita sociale ed economica in Russia e il conflitto Ceceno .
La scorsa stagione la abbiamo apprezzata leggendo uno dei suoi libri “La Russia di Putin”, non è un romanzo ma una cronaca, parla di Putin o meglio della Russia governata da Putin, senza di certo toni ammirati.   
In un perfetto stile giornalistico riferisce i fatti, di cui è stata testimone. Come lei stessa afferma “descrivo quello che succede a chi non può’ vedere”.
La prima parte del libro è dedicata all'esercito, un esercito corrotto, i cui superiori sono descritti come crudeli e sempre ubriachi. Durissima è la sua descrizione nei capitoli dedicati ai  singoli personaggi come il colonnello Budanov e il mafioso Fedulev.
Dopo la descrizione della vita di provincia, la Politkivskaja ci parla della strage del teatro Dubrovka, questi capitoli arrivano al lettore come un pugno allo stomaco.
Sicuramente un libro di non facile lettura ma che ci ricorda che molto spesso le dittature si truccano accuratamente da democrazia.

Bellissimo il film documentario di Eric Berkraut , che vi consigliamo di vedere per conoscere meglio questa immensa giornalista.

Qui il link per il trailer https://youtu.be/gky5I7U_LFo
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento