Home » , , , » Il lettore più intelligente? Il lettore di Gialli e Noir

Il lettore più intelligente? Il lettore di Gialli e Noir

Written By MeltingBook on martedì 11 ottobre 2016 | 16:35:00

Da un recente studio dell’Università del Michigan, condotto dai migliori esperti di psicologia cognitiva-comportamentale, è emerso che il lettore più intelligente è quello che predilige gialli, noir e thriller.
I gialli, e gli altri generi qui sopra citati, quelli ben scritti, hanno tutte le caratteristiche di un gioco enigmistico, di un rompicapo che il lettore si sforza di risolvere. Si instaura così una sorta di partita a scacchi tra scrittore e lettore e quest’ultimo cerca di intuire, prima che il romanzo finisca, prima che venga svelato dall'autore appunto, l’assassino.
Se questo esercizio enigmistico viene condotto con regolarità, ecco che il lettore diventa sempre più intelligente e a tratti sempre più’.....psicopatico.





Avrete capito tutti che la notizia dello studio del Michigan è un panzana da me scritta, totalmente auto-celebrativaperché amante di questo genere e un modo per consigliare a tutti voi l’inglese  Angela Marson i cui personaggi femminili avrebbero sicuramente incuriosito anche Alfred Hitchcock.


SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento