Home » , , » Libro cartaceo o e-book?

Libro cartaceo o e-book?

Written By MeltingBook on giovedì 6 ottobre 2016 | 17:28:00


In un mondo sempre più digitale cresce il numero di lettori che utilizzano gli e-book. Cosa ne pensano gli utenti dei social media degli e-book? Sono ancora affezionati al libro nel suo tradizionale formato cartaceo o preferisco la versione moderna e digitalizzata?
Quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro?
Chi predilige il cartaceo apprezza l’idea di avere tra le mani un oggetto tangibile ed è romanticamente legato al profumo della carta e dell’inchiostro e al fruscio delle pagine sfogliate, c'è  chi ammette che “la carta è la carta. Nulla si può paragonare al gusto di sfogliare un libro ma l’e-book ha innegabili vantaggi”.

Le statistiche dicono:
Libro di carta 36,9%
e-book 34,5%
Indifferente 28,4%



L’e-book viene giudicato più efficiente soprattutto per lavorare, riduce infatti le distrazioni e può essere sfogliato più velocemente. E' più maneggevole ed inoltre, un e-book è sempre con te permettendo di portarsi dietro una libreria sempre consultabile composta da centinaia di volumi per non parlare del buon vecchio quotidiano, rimpiazzato con un semplice abbonamento on-line.
Un altro aspetto sicuramente utile della digitalizzazione dei testi si avrà con i preziosi manoscritti e i libri antichi in modo da preservarli dall'usura del tempo.

Profumo della carta 31,3%
si conserva meglio 44 %
Tangibile 42,9 %



Il tutto a prezzi scontati. Insomma, l'e-book soddisfa pienamente le esigenze dei divoratori del "tutto e subito", ma i feticisti e gli adoratori della carta che fine faranno? E le biblioteche?
L'immediatezza e la velocità sono sempre ben gradite, ma l'e-book non sarà mai in grado di restituirci la gratificazione che ci regala un libro appena acquistato. Viaggiare attraverso l'odore di pagine nuove, lasciarsi trainare dal vortice di emozioni durante la lettura e sottolineare a matita gli aforismi da non dimenticare, appassionarsi e chiudere gli occhi facendo la piega su quella pagina che prima o poi tornerai a leggere, tutto questo e molto altro……. è un libro.
E comodamente sdraiati nel proprio letto, sarà difficile sostituire il fruscio della pagina girata, con il suono riprodotto da un supporto digitale.

Quali sono al momento gli e-reader più amati? 
I due più apprezzati risultano essere l’iPad della Apple, e il Kindle Fire di Amazon.

Ipad 36,3%
Kindle 43,5 %
Galaxy tab 0%





 E concludiamo con una domanda:"Perché leggere un libro su iPhone in pubblico ti rende più asociale che leggerne uno cartaceo?"
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento