Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Written By MeltingBook on venerdì 21 ottobre 2016 | 20:43:00

1. L'Autore

Khaled Hosseini, nasce a Kabul nel 1965, il padre è  un diplomatico, la madre un’insegnante. Seguendo le necessità lavorative del padre, durante la sua infanzia, nel 1970,si sposta a Teheran, in Iran, facendo ritorno a Kabul 3 anni dopo, è in Medio Oriente quindi che compie parte della sua formazione culturale. All’età di  undici anni, nel pieno conflitto Afgano,con tutta la famiglia emigra in Francia, piu’ esattamente a  Parigi. Qui vive gli anni agghiaccianti della guerra fredda, in cui l’alleanza sovietica e le vicende storicopolitiche del tempo,spingono tutta la famiglia a chiedere asilo politico  agli Stati Uniti.Al suo arrivo in America non parla inglese e definisce questa sua esperienza da migrante “totalmente alienante” ed  “uno schock culturale”, ma non si scoraggia, impara l’inglese ed impara ad amare il suo nuovo Paese.  E’ negli Stati Uniti che termina gli studi laureandosi in medicina. Si dedica seriamente alla sua passione per la scrittura solo dopo il suo ritorno in Afganistan, come inviato in qualità di medico, del UNHCR, l’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite
Si sente un “sopravvisuuto colpevole” e decide di parlare della sua terra d’origine pubblicando  il suo primo romanzo “il Cacciatore di aquiloni” (2003)   a cui fanno seguito “ Mille Splendidi Soli” (2007)  e “L’eco risponde” (2013). 

2. Il Romanzo

Mille spendidi soli racconta il volto femminile dell’Afganistan, è un omaggio alle sue donne, che ogni giorno vivono ipropri conflittipersonaliall’interno di un conflitto ancora piu’ grande, quello della loro terra.
Dopo il primo romanzo “Il cacciatore di acquiloni”, dove i personaggi maschili la fanno da padrone, ecco il racconto della vita di Mariam e Laila, tanto diverse per estrazione sociale e culturale, tanto uguali nello stesso destino di donne. Attravero di esse, con estrema raffinatezza, Hosseini racconta l’ evoluzione  della condizione  delle donne afgane,nel lungo periodo storico in cui si sviluppa il romanzo, ovvero dal 1956, data in cui nasce Mariam, al 2001, data dell’attentato alle Torri Gemelle di New York. Non è un racconto biografico, le storie delle protagoniste sono le storie di tante, troppe  donne che l’ autore ha incontrato nei suoi viaggi.  Donne che se pur vessate, emarginate, considerate un possesso, hanno la forza di mostrare il loro volto indomito.
Il racconto  ci parla di speranza, di amicizia, di sacrificio, di amore nelle sue molteplici eccezioni e non da ultimodi Afganistan, esso stessopersonaggio del libro.


Abbiamo scelto di proporre la lettura di “Mille Splendidi Soli” libro perchè è ode al coraggio femminile di vivere nonostante tutto e perchè volevamo inoltre riflettere sul tema della violenza contro  donne, un fenomeno così attuale anche nella nostra società che con orgoglio definiamo moderna, avanzata ed istruita. 

3. I luoghi e la storia

Questo romanzo, come il precedente, è fortemente caratterizzato dai luoghi in cui la vicenda si svolge. Inizia nella  città di Herat, nell’Afghanistan occidentale, con il racconto della  nascita e della gioventù di Mariam, per poi spostarsi a Kabul, dove Mariam segue il marito ed incrocia il suo destino con quello Laila. La maggior parte del racconto si svolge a Kabul anche se per un  breve tempola vicenda ha luogo in Pakistan,ma l’amore per le proprie origini fatornare i protagonisti nuovamente nella capitale, dove il romanzo si conclude.
Una difficoltà incontrata nella lettura del romanzo è stata la mia scarsa conoscenza delle vicende storiche e politiche di questo Paese.  Il romanzo contiene numerosi riferimenti storici , ecco perchè abbiamo pensato di proporre questo video la cui ambizione sta nel raccontare 40 anni di storia in pochi minuti. Sicuramente non è esaustivo ma utile per conoscere l’Afganistan moderno.


SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento