Home » , , , , , , , , , , , » Auden Wystan Hugh Poeta ecclettico ci racconta il Novecento

Auden Wystan Hugh Poeta ecclettico ci racconta il Novecento

Written By MeltingBook on giovedì 10 novembre 2016 | 00:47:00

Esce in Italia, W.H. Auden Poesie scelte a cura di Edward Mendelson, tradotto magistralmente da Massimo Bocchiola e Ottavio Fatica.
Consigliamo vivamente la lettura di questa raccolta di poesie, edita da Adelphi, che racconta di uomini che vivono tra gli uomini, di individui incomprensibili ed incompresi, di amori struggenti a cui fa da sfondo un Novecento, “età dell’ansia”.  Questa raccolta copre l’intero arco dell’opera di Auden, il lettore qui ritroverà non solo le sue poesie piu’ celebi ma piccoli camei  di intensa bellezza, sconosciuti al grande pubblico.
Wystan Hugh Auden nasce a York, in Inghilterra il 21 febbraio del 1907, di famiglia benestante inglese, trascorre la sua infanzia nei pressi di Birmingham.  Sin da giovanissimo inizia ad interessarsi alla lettura, soprattutto di mitologia nordica, alla musica ed alla psicologia.
L’esordio letterale di Auden avviene negli anni ’30 , scrittore impegnato, di sinistra, ironico e sarcastico, demistificatore della cultura borghese.

Nelle sue poesie appare tutto il secolo in cui vive: le guerre, le violenze, le rivoluzioni, il marxismo, la psicoanalisi, il cristianesimo, l’industria, la metropoli, la vita quitidiana, lo sviluppo delle scienze...e non da ultimo anche l’amore. Poeta omossessuale, declina un amore in contesti differenti, ciascuno con un’ironia, una brama, unapena che catturano il lettore; “amore” è una delle parole preferite da Auden.


Una delle sue piu’ famose poesie è “Funeral Blues”, citata nei film “Quattro matrimoni e un funerale” e “ L’attimo fuggente” , ma noi vogliamo offrirvene un’altra: Nocturne II


Poem:"Nocturne," by W.H. Auden from As I Walked Out One Evening (Vintage).








SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento