Last minute reading? SCHERZETTO di Domenico Starnone

Written By MeltingBook on giovedì 17 novembre 2016 | 03:12:00

Avete mille impegni e poco tempo per leggere? 
Questo romanzo breve potrebbe fare al caso vostro: “Scherzetto” di Domenico Starnone, già conosciuto al pubblico per il suo romanzo “Lacci” edito nel 2015 sempre  da Einaudi.
164 pagine di  romanzo tesissimo, si svolge in 72 ore, e se pur facendoci sorridere continuamente, non ci risparmia la dissezione precisa delle nostre paure, del nostro smarrimento di fronte alla tenacia della vita dentro e dopo di noi.
Scherzetto è la storia di Danilo Mallarico, affermato illustratore settantenne, milanese di adozione. 
Da Milano viene catapultato a Napoli per badare al nipotino Mario, di quattro anni, data l’assenza dei genitori, coppia in declino, che debbono partire per un convegno di matematici a Cagliari.
La competizione tra il vecchio ed il bambino è il detonatore di tutto, Mario mette il nonno subito in crisi, bimbo a tratti affettuoso a tratti totalmente disubbidiente, permaloso, irritante.
Nonno Daniele si è portato del lavoro da casa, deve illustrare un racconto di Henry James “The Jolly Corner “ , popolato da fantasmi e ricordi...come popolato di ricordi e fantasmi sarà il suo soggiorno a Napoli. 
Il fantasma del padre, giocatore d’azzardo, quello della madre, della moglie ed anche il suo.


Nel racconto vedremo un uomo, catapultato all'improvviso nella sua dimensione di nonno, affezionarsi malvolentieri al nipotino che è quasi per lui uno sconosciuto. Vincerà il legame di sangue? Nascerà un nuovo affetto?  Leggete e vedrete, Starnone saprà stupirvi.
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento