Le Ragazze di Emma Cline

Written By MeltingBook on giovedì 1 dicembre 2016 | 14:41:00

Ecco la nuova proposta di lettura per il prossimo incontro del nostro gruppo, questa volta abbiamo scelto un romanzo fresco di stampa, uscito in Italia a settembre e già caso letterario prima della pubblicazione: “ Girls” “Le Ragazze “ di Emma Cline .



La giovane autrice del libro, la ventottenne californiana Emma Cline, dopo ben quattro anni di lavoro esce con il suo primo romanzo, ambientato nella Summer Love del ’69, a San Francisco, liberamente ispirato alla “Manson’s Family”, alla vita nello Spahn Ranch e al massacro di Cielo Drive.
Ma in questo romanzo non si parla solo della figura del fondatore della setta, ma l’attenzione è focalizzata  le ragazze della comunità, la loro devozione al guru, il loro ruolo nella famiglia, un’adolescenza vissuta con il desiderio di bruciare tutte le tappe, il desiderio di totale libertà da quelli ritenuti degli schemi sociale troppo rigidi.
La voce narrante è quella della protagonista, Evie che, ormai matura, grazie all'incontro con dei ragazzi “difficili” si trova a ricordare la propria adolescenza.

Il romanzo è scritto con una perfezione stilistica notevole, tanto che parte della critica letteraria si chiede se questa perfezione abbia tolto in qualche modo potenza alla narrazione ed identità all'autrice, con uno stile troppo perfetto e quindi non riconoscibile. E voi cosa ne pensate?
Alcuni lo hanno definito un romanzo storico, per come la Cline utilizza una vicenda realmente accaduta e vi adatta la narrazione: siete d’accordo?
Aspettiamo i vostri commenti nel prossimo nostro incontro, e nel contempo, eccovi un link
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento